Ortopantomografia Dentalscan cone beam

Ortopantomografia Dentalscan cone beam

Questa macchina è capace di scansionare le arcate dentarie del paziente attraverso l’emissione di una dose molto bassa di raggi X e fornisce immagini tridimensionali delle ossa mascellari, dei denti permettendo di esaminare anche i tessuti molli (gengive e legamento parodontale).


L’esame eseguito con Dentalscan è per differenti tipologie di impiego tra le quali:

  • diagnostici e preparatori di interventi di chirurgia implantare;

  • chirurgia pre-implantare: nel caso in cui vi sia una modesta quantità o qualità di osso, prima di procedere all’inserimento degli impianti dentali, il medico può decidere per un’operazione di microchirurgia pre-implantare o con innesti di osso;

  • per studiare anomalie della dentizione (sovraffollamento dentale, denti inclusi, disodontiasi).

L’esame radiografico Dentalscan Cone Beam è un esame semplice, veloce ed indolore. Il paziente viene fatto accomodare ed il tecnico radiologo provvede a sistemare la testa del paziente in modo che il mento appoggi su braccio appositamente regolabile. La parte superiore della macchina girerà attorno alla testa del soggetto per raccogliere le informazioni riguardo al cavo orale: informazioni chei verranno organizzate in una rappresentazione tridimensionale. Con la tomografia computerizzata Dentalscan Cone Beam è possibile ridurre le radiazioni fino 60%.

I vantaggi di questa nuova tecnologia sono:

  • Ridotta quantità di radiazioni (6 volte meno rispetto alla T.A.C. standard);

  • Macchinario aperto;

  • Maggiore nitidezza e precisione delle immagini fornite.